L’efficienza aerodinamica della high-racer Slyway ULTRA – Parte II

Nella prima parte della nostra indagine sul rendimento aerodinamico della nuova ULTRA (L’efficienza aerodinamica della high-racer Slyway ULTRA – Parte I) abbiamo condotto una serie di test preliminari a bassa velocità finalizzati a determinare il coefficiente di attrito delle coperture (Crr 0,00329). Tramite tale coefficiente abbiamo scoperto quanta della potenza espressa sui pedali viene dissipata dal rotolamento delle ruote. Nei successivi test ad abbiamo registrato la potenza media alla velocità di 42 km/h e al netto dell’attrito delle coperture abbiamo calcolato l’area di drag effettiva (0,221 m2).

Nella seconda parte della ricerca abbiamo messo a confronto velocità e potenza misurate sulla nuova ULTRA con i valori registrati in sella alla M5 Carbon High Racer, presa in questa occasione come termine di paragone. La recumbent olandese impiegata per i test ha una altezza del movimento centrale di 790 mm, altezza del sedile di 550 mm, inclinazione dello schienale di 16,5°. Il peso complessivo (bici + rider) è di 75,1 kg.

I test si sono svolti sul circuito di ciclismo cremonese percorso dallo stesso atleta in sella alle due biciclette reclinate con coperture gonfiate alla medesima pressione. Le prove si sono svolte nell’arco di poche ore nelle medesime condizioni ambientali, in assenza di vento. Per ogni prova il circuito è stato percorso cinque volte alla velocità costante di 40 km/h e due volte alla velocità costante di 45 km/h. I valori di velocità media e potenza media misurati per ciascuna prova sono riportati nella tabella seguente.

V
(Km/h)
ρ
(kg/m3)
Ptot
(Watt)
40,011,155214
40,051,155206
45,221,146277
45,151,141283

In ciascuna prova, lo scostamento della velocità media rispetto alla velocità target è da attribuire semplicemente alla difficoltà del tester di pedalare lungo il tracciato a velocità costante.

I valori di efficienza aerodinamica (Cd*A) calcolati per ciascuna prova sono compresi tra 0,217 e 0,236 m2 con un valore medio sulle quattro prove di 0,226 m2.

La high-racer ULTRA ha una altezza del movimento centrale di 815 mm, altezza del sedile di 580 mm mentre lo schienale è stato regolata esattamente alla stessa inclinazione della reclinata olandese: 16,5° Il peso complessivo (bici + rider) è di 74,4 kg. I valori di velocità media e potenza media misurati per ciascuna prova sono riportati nella tabella seguente.

V
(km/h)
ρ
(kg/m3)
Ptot
(Watt)
40,181,168208
40,191,168207
40,141,164213
44,901,141281
45,171,141282

I valori di efficienza aerodinamica (Cd*A) calcolati per ciascuna prova sono compresi tra 0,222 e 0,230 m2 per la Slyway ULTRA che ha fatto registrare un valore medio 0,225 m2.

Da questa breve sessione di prove non possiamo trarre conclusioni definitive ma possiamo affermare che le due recumbent testate sono sostanzialmente equivalenti dal punto di vista aerodinamico. Per essere più precisi potremmo dire che i test effettuati non sono stati in grado di mettere in evidenza eventuali differenze nell’area di drag effettiva delle due biciclette, poiché la resistenza aerodinamica dovuta al corpo del ciclista ha un peso decisamente preponderante sulla resistenza della sola bicicletta.

Lascia un commento